Desenzano è sicuramente uno dei più bei borghi bagnati dal Lago di Garda.

Appartenente alla provincia di Brescia, si affaccia sulle sponde meridionali del lago, a pochi chilometri da Sirmione.

Antico borgo di origine romana, Desenzano è famosa per il suo castello e per il porto vecchio, dove è possibile fare delle romantiche passeggiate.

Oltre che per il bellissimo borgo e per le attività legate al lago, questa zone è da sempre un'area dedicata alla coltivazione della vite, con una produzione di vini rinomati e famosi in tutto il mondo.

Andiamo adesso a vedere le principali cantine di Desenzano, la loro storia e i loro prodotti.
  • Ca Maiol Fondata nel 1967 da Walter Contato, questa cantina lega la sua storia ad un vino che da sempre è espressione del territorio del Garda: il Lugana. Fu proprio la lungimiranza del suo fondatore a convincere i viticoltori della zona a creare il Consorzio di Tutela del Lugana DOC. Con il tempo l'azienda è cresciuta e oggi vanta più di 110 ettari di vitigni, per lo più Turbiana, il tipico trebbiano del Garda dal quale si ricava il Lugana, per creare così un vino dal tipico carattere locale, ma allo stesso tempo in grado di conquistare anche i migliori intenditori internazionali.
  • Montonale Antica azienda vinicola nata nei primi anni del Novecento quando il fondatore Francesco Girelli dissodò i primi due ettari di terreno in località Conta per dedicarli alla coltivazione della vite. Oltre la Turbiana sono coltivati Cabernet Souvignon e Merlot. L'azienda crebbe fino ad avere più di sessanta ettari coltivati a vite, fino a quando dei contrasti interruppero il sogno e quasi tutti i vitigni espiantati. Fu solamente nel 2002 che i discendenti di Francesco Girelli riuscirono a ricreare l'azienda e in pochi anni, grazie al duro lavoro e al successo dei suoi vini, l'azienda crebbe velocemente vantando oggi numerosi prodotti d'eccellenza.
  • Azienda Agricola Casello Bondoni Azienda che cerca di abbinare la tradizione all'innovazione, la cantina Casello Bondoni ricerca la miglior cura nella produzione dei propri vini. Con i suoi 25 ettari di vigneti, composti per lo più da Turbiana, Marzebino e Rosè. Il nome deriva dal nome di una casetta dove dimoravano le guardie doganali nel corso del'Ottocento e dalla casata che in seguito prese il possesso di quelle terre. Da qui il nome Casello Bondoni. La famiglia Tomasi, di origine veneta e dedita all'allevamento di bestiame, acquistò i terreni nel 1914, e tutt'ora i vitigni sono curati dai discendenti della famiglia Tomasi.
  • Famiglia Olivini Azienda nata negli anni Settanta, grazie al lavoro e alla tecnica nella coltivazione della vite riesce a trasferire nei suoi vini tutta la mineralità data dalle argille calcaree che compongono il territorio nei dintorni del lago. Ogni singolo dettaglio viene curato, le vigne propagate per innesto e le qualità selezionate negli anni. Inoltre continui investimenti in macchinari sempre all'avamguardia e in tecnologie innovative, permetteranno di ottenere il migliore dei prodotti possibile. La grande tradizione della Lugana viene esaltata selezionando dai vitigni più vecchi solamente i ceppi migliori al fine di ottenere un prodotto d'eccellenza dal punto di vista aromatico.
  • Azienda Agricola Pilandro Nasce sulle rive del Lago di Garda dove si dedica alla produzione di vini di grandissima qualità. Al fine di avere un prodotto eccellente ogni singolo acino viene trattato con la massima cura e lavorato in completa assenza di ossigeno. La fermentazione è costantemente monitorata e la temperatura tenuta sotto controllo al fine di esaltare tutte le caratteristiche e l'aromaticità di ogni singolo vino. L'azienda Agricola Pilandro è ormai una società di livello internazionale che produce tanti differenti vini di qualità, venduti e apprezzati in tutto il mondo.
Cosa dicono i clienti
Bellissima esperienza che spero di avere l'occasione di ripetere. Ho partecipato ad un giro del lago + aperitivo con 13 amiche per un addio al nubilato. Franco, il nostro capitano, si è premurato che tutto fosse perfetto! E' davvero un'esperienza che consiglio!
Bnix1984, Addio al Nubilato
Abbiamo fatto il tour della penisola di Sirmione al tramonto con aperitivo. La barca era spaziosa, pulita e abbiamo avuto modo di mettere la musica di nostro gusto. Il capitano Franco è stato cordiale, disponibile e professionale. Esperienza consigliata almeno una volta nella vita!!
Matteo, Aperitivo
Bellissima esperienza. Il panorama dalla barca è Molto suggestivo ed accompagnato dalle spiegazioni di Carlo, lo skipper, molto disponibile. Personale simpatico e cordiale, abbiamo apprezzato particolarmente la degustazione di vini. Secondo noi da rifare con amici
SabryF, Tour dei Castelli
Scopri altri 
tour privati
Se preferisci
un Noleggio

Noleggio

Senza patente
Scegli