Per godere pienamente delle bellezze offerte da Sirmione, meraviglioso borgo sul Lago di Garda, basta un weekend. Se ci si organizza scandendo in modo ottimale le tappe, si può vedere tutto ciò che di bello offre questo meraviglioso paesino e concedersi allo stesso tempo i giusti momenti di relax.

Il primo giorno si può comodamente visitare a piedi il caratteristico centro storico di Sirmione fatto di vicoli, meravigliosi scorci e un piacevolissimo lungolago da percorrere visitando negozietti e fermandosi a prendere un caffè in uno dei caratteristici bar della zona.

Dopo una piccola pausa è il momento di visitare il Castello Scaligero, eretto a guardia dell'unica porta da cui si può accedere via terra nella città. Si tratta di una rocca costruita nell'ottavo secolo da parte degli Scaligeri, è uno dei castelli più completi e intatti d'Italia, uno dei pochi esempi di fortificazioni costruite nei pressi di un lago. Con la sua altezza che sfiora quasi cinquanta metri è completamente bagnato dal lago su tutti i lati, questo lo rende degno delle migliori fantasie e dei sogni che si fanno da bambini. Grazie a una lunga scalinata si può accedere ai camminamenti circolari che danno la possibilità di una veduta completa sulla splendido lago.

Per completare la visita storico-archeologica non si può che far tappa alle Grotte di Catullo. Contrariamente a quanto il nome potrebbe suggerire, si tratta in realtà dei resti più importanti di un'antica Villa Romana presenti nel nord Italia. Il monumento risale agli inizi del primo secolo a.C. e solo grazie alle recenti opere di restaurazione sono emerse completamente le rovine della villa, da apprezzare per l'atmosfera particolare che regalano ai visitatori.

Dopo una piacevole mattinata trascorsa nella cultura è il momento di riposare gustando le bontà culinarie proposte dai tipici ristoranti della zona. Passeggiando per il centro non è difficile incontrare locali veramente caratteristici che offrono menù dalle mille possibili scelte, privilegiando ovviamente i piatti tipici del luogo a base di pesce d'acqua dolce. Scegliere un ristorante sul lago permetterà di godere dello splendido panorama anche durante il pasto, un vantaggio che vi darà la possibilità di sfruttare pienamente ogni momento della vostra vacanza.

Per iniziare il pomeriggio con un clima divertito e rilassato, l'ideale è un giretto in barca intorno alla penisola di Sirmione. Cambiando totalmente il punto di vista, osservando la costa dall'interno del lago, si scorgono particolari che sfuggono quando ci si trova immersi in un paesaggio di tale splendore.

Per chiudere in bellezza la prima giornata non si può anche scegliere di trascorrere qualche ora di relax presso le Terme di Sirmione. Il centro termale Aquaria è una vera risorsa in termini di serenità e benessere, ci si può immergere nelle benefiche acque termali apprezzando i percorsi vascolari, le docce aromatiche e i bagni di colore, lasciandosi incantare dall'impareggiabile tramonto comodamente rilassati nella meravigliosa piscina che affaccia sul Lago di Garda.

Per il secondo giorno si può scegliere di visitare uno dei numerosi paesi nei dintorni, c'è solo l'imbarazzo della scelta tra Peschiera, Lazise, Bardolino e  Garda, non si può che assecondare i propri gusti e divertirsi ammirando le particolarità di questi incredibili borghi lacustri.

Per il pomeriggio si può decidere di passare del tempo in una delle più rinomate cantine del settentrione, magari approfittando della possibilità di fare un picnic in vigna, immergendosi pienamente nell'atmosfera dell'azienda vinicola.

In alternativa ci si può organizzare per noleggiare un motoscafo, senza bisogno di avere la patente, e regalarsi una piacevole gita fai da te, romantica o da condividere con gli amici o con la famiglia, apprezzando ancora una volta prima di partire, i colori, le sfumature, i profumi e gli incantevoli panorami che offre il lago di Garda con i pittoreschi borghi che ne disegnano, colorandole, le coste e le colline alternandosi a campi di vigneti e a coltivazioni di ulivi, riempiendo gli occhi con una bellezza che sarà difficile dimenticare anche dopo essere tornati a casa.
Cosa dicono i clienti
Bellissima esperienza che spero di avere l'occasione di ripetere. Ho partecipato ad un giro del lago + aperitivo con 13 amiche per un addio al nubilato. Franco, il nostro capitano, si è premurato che tutto fosse perfetto! E' davvero un'esperienza che consiglio!
Bnix1984, Addio al Nubilato
Abbiamo fatto il tour della penisola di Sirmione al tramonto con aperitivo. La barca era spaziosa, pulita e abbiamo avuto modo di mettere la musica di nostro gusto. Il capitano Franco è stato cordiale, disponibile e professionale. Esperienza consigliata almeno una volta nella vita!!
Matteo, Aperitivo
Bellissima esperienza. Il panorama dalla barca è Molto suggestivo ed accompagnato dalle spiegazioni di Carlo, lo skipper, molto disponibile. Personale simpatico e cordiale, abbiamo apprezzato particolarmente la degustazione di vini. Secondo noi da rifare con amici
SabryF, Tour dei Castelli
Scopri altri 
tour privati
Se preferisci
un Noleggio

Noleggio

Senza patente
Scegli