Il Lago di Garda è una delle destinazioni più affascinanti dove trascorrere Natale e Capodanno ed è già pronto a trasformarsi per il periodo delle festività d’inverno: ogni borgo o cittadina si agghinda con calde luminarie e fantasiosi addobbi di Natale, abbondano gli eventi per lo svago sia di grandi che di piccini, si organizzano Mercatini e Presepi sempre più ricchi e coinvolgenti.
Ecco dunque alcune idee per vivere al meglio il periodo di Natale e Capodanno sul Lago di Garda con esperienze che uniscono relax, scoperta e un pizzico di magia.
Passeggia per i centri storici e scopri la magia del Natale
Vedrai quanto è piacevole girare per piazze, vicoli, castelli, limonaie alla ricerca dell’angolo più suggestivo per una foto ricordo memorabile, andare a caccia di Presepi sempre più originali (da non perdere quelli subacquei) o fare incetta di prodotti artigianali alle bancarelle dei Mercatini di Natale.
Diverse località propongono anche piste di pattinaggio sul ghiaccio, la Casa di Babbo Natale con attività e laboratori per i più piccoli, ruote panoramiche, corner con specialità enogastronomiche e tanto altro ancora.
Alcuni spunti interessanti selezionati per te:
- La pista di pattinaggio su ghiaccio a Salò ti aspetta in Piazza Vittoria dal 29 novembre 2025 al 10 gennaio 2026.
- Al Garda Christmas Village di Garda, sul lungolago Regina Adelaide (dal 28 novembre 2025 al 6 gennaio 2026) c’è la Casa di Babbo Natale tra elfi, luci e casette bianche piene di profumi e sapori.
- Nell’Alto Garda, a Gargnano, il programma delle feste si apre sabato 6 dicembre con il ritorno delle “Limonaie d’Inverno e Mercato delle Qualità” nel chiostro della Chiesa di San Francesco.
- Il bellissimo Presepe in fondo al lago è osservabile dal Ponte di San Giovanni a Peschiera del Garda.
- Dal 22 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 il Mercatino di Natale di Bardolino, uno dei più grandi sul lago, propone anche una suggestiva Ruota Panoramica.
Ti suggeriamo di informarti presso l’ufficio turistico di ciascun Comune per scoprire il calendario dettagliato degli eventi in programma tra dicembre e gennaio.
Rilassati alle Terme di Sirmione
Se sei nei dintorni di Sirmione è d’obbligo una tappa alle Terme per un’esperienza di profondo benessere per il corpo e per la mente, in un contesto unico al mondo.
Non puoi perderti l’emozione suggestiva di stare immersi nella piscina di acqua calda termale che contrasta piacevolmente con l’aria frizzante invernale, affacciati direttamente sul lago.
Con Garda Tours l'emozione raddoppia: puoi vedere le Terme di Sirmione dall’acqua con un giro panoramico della penisola in barca, ammirando anche il Castello Scaligero, i palazzi storici a filo d’acqua e la natura più autentica, nel pieno dell'atmosfera natalizia!
Festeggia il Capodanno con lo stupore dei fuochi d'artificio
Il Capodanno è uno dei momenti più scenografici per visitare il lago. Per la Notte di San Silvestro e in alcuni casi nei giorni che la precedono, la maggior parte dei paesi gardesani organizza feste in piazza e spettacoli pirotecnici. Ecco alcuni appuntamenti da segnare:
- Sirmione: 29/12/2025;
- Salò: 31/12/2025;
- Bardolino: 31/12/2025;
- Malcesine: 31/12/2025;
- Riva del Garda: 31/12/2025.
Inutile dire che i fuochi d’artificio sul Lago hanno un sapore diverso: all’emozione di vedere illuminati i lungolago e i centri storici dei piccoli borghi come fossero dipinti in una cartolina, si aggiunge lo stupore per la moltiplicazione di luci e colori grazie al riflesso dell’acqua, in un’atmosfera quasi surreale.
Regala un'esperienza, un'idea perfetta per Natale
Se stai cercando un’idea regalo originale e significativa, un voucher per un tour privato in barca con Garda Tours è una scelta azzeccata!
Procedi all’acquisto sul sito del servizio che più desideri, selezionando l’opzione regalo; potrà essere sfruttato in qualsiasi periodo dell’anno entro i 12 mesi successivi.
Il dono di un ricordo unico e indelebile!
Il nostro team è a tua disposizione per qualsiasi informazione.