Sita proprio sulle sponde del lago di Garda, Desenzano è una splendida località capace di coniugare storia, cultura, relax e buon cibo.

Ricca di punti d'interesse e di locali moderni, si presta perfettamente a ospitare diversi target di turisti, dalle famiglie con bambini al seguito ai giovani in cerca di divertimento, passando per le coppie che amano le fughe romantiche.

In questo articolo analizzeremo nel dettaglio come è possibile occupare due giorni interi sul posto e quali sono le attività migliori da svolgere in compagnia dei propri cari.

Se siete pronti a scoprire tutte le meraviglie presenti non perdete tempo e immergetevi nella lettura.

Cosa vedere in due giorni a Desenzano del Garda

Il Castello

Sarebbe impossibile non partire da quella che viene definita la migliore attrazione del posto, una fortezza di tipo medievale che serviva inizialmente a proteggersi dalle frequenti invasioni barbariche provenienti dalla terra e dall'acqua.

Salendo l'imponente struttura è possibile trovare scorci eccezionali e poter godere di un paesaggio circostante che rende magica un'atmosfera di altri tempi.

Viene infatti definito come una terrazza privilegiata sul Bernaco, quindi iniziare dal Castello significa farsi già una visione d'insieme di tutto quello che sarà possibile vedere dopo.

Il Duomo

Proprio al centro della città sorge questa struttura religiosa in stile barocco, consacrata solo nel 1600 ma progettata da Giulio Todeschini con una facciata decisamente imponente e decorata.

Dopo aver ammirato tutti i dettagli interni giunge il momento di superare il portone e godere delle eccezionali tele conservate nel Duomo, come ad esempio l'Ultima cena di Tiepolo e molte altre che raccontano la vita di Maria Maddalena, alla quale è intitolato l'edificio.

Piazza Malvezzi

Nel corso del vostro tour tra le piccole viette che caratterizzano Desenzano, vi capiterà certamente di imbattervi in questa deliziosa piazza, all'interno della quale troverete monumenti di alto valore culturale.

È il caso ad esempio della statua dedicata a Santa Angela Merici, patrona della città molto amata dagli abitanti.

Sotto i portici vengono spesso organizzate divertenti iniziative estive che coinvolgono i locali e i turisti provenienti da ogni zona d'Italia e del mondo.

Il Porto Vecchio

Nonostante la vostra permanenza sia piuttosto breve, una passeggiata presso il porto vecchio è quasi d'obbligo.

Definito il Magazzino della Lombardia, nasce nel XIII secolo sul modello veneziano e per anni è servito a promuovere il commercio del cibo e l'approvvigionamento alimentare.

Oggi, pur non avendo perso il fascino originario, si è trasformato in un luogo decisamente piacevole dove passeggiare in compagnia dei propri cari, prendere un gelato o semplicemente sedersi presso uno dei tavolini dei bar.

La Villa romana

Sono decisamente molte le ville antiche che occupano il nord Italia e questa è certamente una delle migliori dal punto di vista storico.

Risale al I secolo d.C e purtroppo della struttura originaria è rimasto ben poco, se non circa 240 mq si fantastico mosaico rappresentante scene di vita quotidiana come caccia, pesca e raccolta del cibo.

In questo modo è possibile evincere quali fossero le principali usanze del periodo e come si viveva nella zona.

Situata proprio nel centro della città, l'edificio si configura come tappa necessaria da dover compiere se si desidera organizzare un giro completo, divertente e stimolante.

Il Faro

Se superate il porto passeggiando vi renderete improvvisamente conto di trovarvi in una zona di recente costruzione, occupata da un faro del 1800 che serviva all'epoca per guidare le imbarcazioni da e verso il porto.

Il funzionamento si basava su una lampada a petrolio gestita da una persona che abitava la struttura, capace di illuminare anche le notti più buie.

Parliamo di un'attrazione decisamente suggestiva che riporta a un clima lacustre e marino, preponderante in una cittadina come questa che per anni ha basato la propria economia proprio su questo settore.

Non perdete quindi una visita all'ora del tramonto, ne vale certamente la pena.
Cosa dicono i clienti
Bellissima esperienza che spero di avere l'occasione di ripetere. Ho partecipato ad un giro del lago + aperitivo con 13 amiche per un addio al nubilato. Franco, il nostro capitano, si è premurato che tutto fosse perfetto! E' davvero un'esperienza che consiglio!
Bnix1984, Addio al Nubilato
Abbiamo fatto il tour della penisola di Sirmione al tramonto con aperitivo. La barca era spaziosa, pulita e abbiamo avuto modo di mettere la musica di nostro gusto. Il capitano Franco è stato cordiale, disponibile e professionale. Esperienza consigliata almeno una volta nella vita!!
Matteo, Aperitivo
Bellissima esperienza. Il panorama dalla barca è Molto suggestivo ed accompagnato dalle spiegazioni di Carlo, lo skipper, molto disponibile. Personale simpatico e cordiale, abbiamo apprezzato particolarmente la degustazione di vini. Secondo noi da rifare con amici
SabryF, Tour dei Castelli
Scopri altri 
tour privati
Se preferisci
un Noleggio

Noleggio

Senza patente
Scegli