Il Lago di Garda grazie al suo clima temperato in tutte le stagione dell'anno e all'abbondanza dei corsi d'acqua di cui è ricco il territorio stesso, ha conquistato lungo il corso dei secoli il nome di: Paradiso dei giardini.

In questa terra, infatti sono originarie svariate specie di piante e fiori, frequentata anche per questo da molti botanici provenienti da diverse parti del mondi che vogliono sperimentarne le risorse.

Vediamo di seguito alcune delle tappe dei parchi botanici del lago di Garda più interessanti, ideali da visitare per una semplice passeggiata o una gita fuori porta.

Giardino Botanico Heller

Il botanico Andrè Heller, arrivò in questo luogo nei primi del ‘900, soprattutto perchè molto interassato dal suo clima.

Decise così di dar vita a un giardino botanico formato da una ricchissima vastità di flora ottenute da tutti i viaggi compiuti in ogni parte del mondo, anche per questo ad oggi è conosciuto come: Il più sontuoso dei giardini dell'Eden.

In uno spazio che arriva quasi a misurare 10.000 metri quadrati, sono presenti 3000 specie di piante originarie dai cinque continenti, come le stelle alpine, il cactus, orchidee, magnolie, ninfee e tanti alberi di natura diversa.

Lungo il percorso i laghetti artificiali e i ruscelli, regalano un'atmosfera magica, merito anche delle tante installazioni artistiche di cui è dotato il sentiero, scultore di autore di grande successo come Mimmo Paladino, Keith Haring e Roy Lichtenstein.

Per chi desidera visitare il parco, l'ingresso è a pagamento tranne per i bambini di età inferiore ai 5 anni.

L'apertura al pubblico è da marzo a ottobre dalle ore 9 alle 19.

Il parco e i giardini dell'Isola del Garda

A poca distanza dalle rive di San Felice si trova l'Isola del Garda, un suggestivo giardino che sorge in mezzo al lago con una estensione di circa un chilometro e 600 metri di larghezza.

Originariamente di proprietà della prestigiosa famiglia Cavazza, intorno al 1900, iniziò a dedicarsi al progetto e alla successiva realizzazione del parco, con l'importazione di piante esotiche e la costruzione di mura di cinta.

Le terrazze create sul tradizionale metodo dei giardini all'italiana, arricchite da cespugli e siepi multiformi.

Passeggiando in questo bellissimo parco botanico si possono ammirare piante e fiori rari provenienti da varie parti del mondo, aree verdi realizzati in modo armonico disposte a creare delle forme architettoniche davvero originali e piante di natura esotica come fichi d'india e palme.

Ad arricchire ulteriormente il luogo sono presenti rose originari da posti con clima diverso, fiori particolari, diverse piante aromatiche e un rigoglioso fruttato.

Questa signorile villa è abbracciata anche da una natura selvaggia; la parte più pianeggiante del parco è composta da un'ampia varietà di di arbusti e piante come lauri, cedri, pioppi, abeti e platoni, tutto ciò regala ai suoi visitatori un'esperienza di grande fascino e bellezza.

Il parco botanico l'Isola del Garda da aprile a ottobre secondo dei giorni e orari stabiliti dai proprietari Cavazza che consentono ai visitatori delle visite guidate di circa un paio d'ore.

Il Parco del Vittoriale degli Italiani

Una dimora-monumento nata dal progetto e realizzazione del noto Vate Gabriele D'Annunzio, conosciuto come il poeta-soldato e dall'architetto Moroni Giancarlo.

Il progetto ricorda un vero e proprio monumento che celebra le imprese degli italiani impegnati nella Prima Guerra Mondiale, da cui nasce il nome proprio dell'opera.

Sono presenti un anfiteatro, un complesso di edifici, una nave, piccole valli, sculture, sculture, corsi d'acqua, oltre a tante opere d'arte progettate dallo stesso poeta o che raccolse e gli furono donate durante i suoi tanti viaggi.

Il Parco Vittoriale degli Italiani è il connubio perfetto tra arte e natura, costituito da sculture, statue, piazzette, vicoli-

Mentre dal belvedere fiorito è possibile raggiungere il frutteto, il luogo preferito dal D'Annunzio, nato dall'idea dei giardini del Rinascimento, circondato da gigli e animali in pietra.

Questo magico parco è aperto tutto l'anno e l'ingresso è a pagamento
Cosa dicono i clienti
Bellissima esperienza che spero di avere l'occasione di ripetere. Ho partecipato ad un giro del lago + aperitivo con 13 amiche per un addio al nubilato. Franco, il nostro capitano, si è premurato che tutto fosse perfetto! E' davvero un'esperienza che consiglio!
Bnix1984, Addio al Nubilato
Abbiamo fatto il tour della penisola di Sirmione al tramonto con aperitivo. La barca era spaziosa, pulita e abbiamo avuto modo di mettere la musica di nostro gusto. Il capitano Franco è stato cordiale, disponibile e professionale. Esperienza consigliata almeno una volta nella vita!!
Matteo, Aperitivo
Bellissima esperienza. Il panorama dalla barca è Molto suggestivo ed accompagnato dalle spiegazioni di Carlo, lo skipper, molto disponibile. Personale simpatico e cordiale, abbiamo apprezzato particolarmente la degustazione di vini. Secondo noi da rifare con amici
SabryF, Tour dei Castelli
Scopri altri 
tour privati
Se preferisci
un Noleggio

Noleggio

Senza patente
Scegli