Quando si decide di partire con i bambini per una vacanza la domanda da porsi è come riuscire a organizzare il tempo in loro compagnia, facendoli allo stesso momento divertire e interessandoli con attività avvincenti e stimolanti.
Un ottimo compromesso è dividere la giornata in diverse fasce, cercando di variare l'offerta e trovare delle situazioni da condividere in famiglia con allegria e spensieratezza.
Il lago di Garda offre in tal senso una vasta gamma di soluzioni, così da consentire a tutti di creare un piacevole bagaglio di ricordi da portare a casa insieme ai souvenir.

I numerosi parchi divertimento

La prima idea che viene in mente ai genitori quando si parla di divertimento dei propri figli è quella dei parchi divertimento.
la zona del lago di Garda offre una serie di valide alternative, prima fra tutte Gardaland - Legoland e Sealife.
Si tratta nel primo caso del più grande parco a tema in Italia, che permette a grandi e piccini di prendersi qualche ora di svago tra attrazioni adrenaliniche, ristoranti, bar e piacevoli spettacoli di magia.
Coloro che non vogliono perdere nemmeno un secondo potranno soggiornare direttamente presso uno degli hotel del luogo e visitare i 5000 mq adiacenti dove è possibile ammirare numerose varietà di pesci provenienti da ogni zona del globo.
Gli amanti dei film e del cinema troveranno invece terreno fertile presso Movieland, dove potranno osservare da vicino stuntman in azione o apprendere le più interessanti tecniche del grande schermo.

I parchi avventura

I bambini hanno spesso un'energia inesauribile che può essere canalizzata portandoli presso uno dei numerosi parchi avventura presenti sul territorio.
È possibile scegliere tra quello di Tignale, quello del Rimbarzello a Barbarano e Jungle Adventure, ognuno dei quali presenta una propria ambientazione e differenti percorsi da svolgere secondo il proprio livello di bravura.
Sarà una perfetta occasione per svolgere un'attività fianco a fianco, riscoprendo il piacere di muoversi all'aria aperta utilizzando il cervello per raggiungere la meta prestabilita.
Se invece il desiderio è solo quello di vivere del tempo immersi nella natura, senza un eccessivo sforzo fisico, davvero suggestive sono le Cascate del Varone dove poter organizzare una scampagnata senza pensieri.

Le visite culturali

Non è detto che i bambini non debbano in qualche modo apprezzare i luoghi culturali, il segreto è presentarglieli sotto la giusta veste.
Per questo motivo portarli all'interno del castello di Sirmione può essere una splendida idea se vissuta come un'avventura all'interno di una fortezza antica, così come raggiungere le Grotte di Catullo in trenino può destare la loro attenzione in maniera più continua.
Se i vostri figli amano salire su mezzi insoliti, un'idea vincente è quella della Funivia di Malcesine, che li porta in cima al Monte Baldo, oppure di affittare una bicicletta per percorrere la ciclovia di Limone, o ancora procedere con un divertente giro in barca del lago di Garda, vedendolo da una prospettiva del tutto differente.

Le attività in famiglia

I più piccoli amano dedicarsi a sport che considerano da adulti e in questo caso organizzare una partita di minigolf a Bardolino può rivelarsi più piacevole del previsto.
In alternativa il territorio ospita uno zoo safari davvero ben ideato, dove è possibile osservare da vicino numerose specie di animali esotici liberi di muoversi all'interno di recinti spaziosi e organizzati in maniera funzionale.
Infine, nella cosiddetta Valle delle Cartiere potrebbe essere davvero istruttivo consentire ai piccoli di dedicarsi con i propri coetanei a laboratori a tema, dove possono svolgere attività totalmente al di fuori della loro vita quotidiana.
Cosa dicono i clienti
Bellissima esperienza che spero di avere l'occasione di ripetere. Ho partecipato ad un giro del lago + aperitivo con 13 amiche per un addio al nubilato. Franco, il nostro capitano, si è premurato che tutto fosse perfetto! E' davvero un'esperienza che consiglio!
Bnix1984, Addio al Nubilato
Abbiamo fatto il tour della penisola di Sirmione al tramonto con aperitivo. La barca era spaziosa, pulita e abbiamo avuto modo di mettere la musica di nostro gusto. Il capitano Franco è stato cordiale, disponibile e professionale. Esperienza consigliata almeno una volta nella vita!!
Matteo, Aperitivo
Bellissima esperienza. Il panorama dalla barca è Molto suggestivo ed accompagnato dalle spiegazioni di Carlo, lo skipper, molto disponibile. Personale simpatico e cordiale, abbiamo apprezzato particolarmente la degustazione di vini. Secondo noi da rifare con amici
SabryF, Tour dei Castelli
Scopri altri 
tour privati
Se preferisci
un Noleggio

Noleggio

Senza patente
Scegli