Sirmione è una delle località turistiche poste sulle sponde del lago di Garda che attira il maggior numero di turisti ogni anno, soprattutto nel corso della stagione estiva quando le sue acque diventano balneabili.

Davvero interessanti e divertenti sono le attività che è possibile svolgere, visitando luoghi storici suggestivi e divertendosi a navigare da sponda a sponda notando sempre un particolare diverso all'interno del paesaggio, che muta nelle diverse ore del giorno.

Se stai pensando di regalarti un soggiorno in questa location da sogno non perdere i consigli di questo articolo, che vi proietteranno all'interno di un mondo suggestivo e decisamente magico con il sole caldo alto nel cielo.

Le migliori cose da fare o vedere a Sirmione in estate

  • Affittare un'imbarcazione, da guidare da soli o con skipper a bordo
Per la vostra prima giornata a Sirmione il suggerimento è di noleggiare una barca, potete scegliere l'opzione "self-drive" (noleggio di un motoscafo 40 HP per il quale non è richiesta la patente nautica) oppure, se preferite, potete optare per un noleggio con conducente, in modo da lanciare una prima occhiata al panorama da una pozione del tutto privilegiata, lontana dal caos dei mesi di maggiore affollamento come luglio e agosto.

Avrete così modo di osservare tutti i piccoli e caratteristici borghi che sorgono proprio sulle sponde e colorano di bianco lo skyline.

Per i più romantici è possibile organizzare una vera e propria crociera, per trascorrere del tempo di qualità con il partner o la famiglia.

In alcuni punti è possibile anche fare dei piacevoli bagni rinfrescanti, per la gioia dei più piccoli e di tutti i presenti.

Di tanto in tanto è possibile stazionare lungo delle calette poco frequentate, per poter ammirare meglio la meraviglia circostante.

  • Visitare le Grotte di Catullo
Non fatevi ingannare dal nome fuorviante, si tratta di una delle più antiche dimore romane presenti nel nord Italia, che si pensa possa essere stata costruita dal celebre poeta in epoca antica.

Molti degli elementi originari sono ancora ben conservati e all'interno è possibile trovare una raccolta di tutti i reperti che sono stati rinvenuti durante gli scavi, alcuni dei quali perfettamente conservati.

Nelle giornate estive il panorama circostante si tinge di una luce accecante e luminosa, che accarezza la vegetazione della location dove sorge la grande struttura.

Lasciatevi conquistare dagli aneddoti della guida e immaginate come si svolgesse la vita all'interno del palazzo ormai diversi secoli fa.

  • Il Castello Scaligero
Probabilmente si tratta del simbolo più conosciuto della città, poiché si colloca proprio all'ingresso dell'accesso al centro storico.

La sua bellezza risiede non soltanto nella visuale della quale è possibile godere dall'alto della sua struttura, una panoramica a 360 gradi sul lago intero, ma anche dalle torri ricche di decorazioni e dall'aria medievale che è possibile respirare avventurandosi all'interno.

Nonostante in estate faccia molto caldo, il consiglio è quello di non lasciarsi sfuggire una simile occasione e magari visitare il posto durante l'orario del tramonto, quando le acque si tingono di un colore rosa e oro decisamente gradevole per lo sguardo.

  • Jamaica Beach
Per coloro che desiderano rilassarsi al sole all'interno di un contesto organizzato ma allo stesso tempo rispettoso della natura, questa è la spiaggia che fa esattamente al caso loro.

Si tratta di una distesa di sassi chiari che esalta le acque pulite e di una zona di prato dove posizionare il lettino e beneficiare del vento che spesso proviene dal centro del lago.

Alcune aree sono naturalmente ombreggiate, così che anche le famiglie con bambini o chi non ama trascorrere troppo tempo sotto la luce di mezzogiorno possano trovare uno spazio adeguato alle proprie esigenze.

  • Il centro storico di Sirmione
Sempre attendendo che le temperature siano più miti nel corso della giornata, da non perdere è certamente il centro storico della città, che prevede una serie di piccole piazze caratteristiche che si snodano in vie altrettanto strette che giungono fino al lungo lago. Ogni tragitto è ricco di ristoranti e boutique di artigianato davvero particolari, che consentono di acquistare un souvenir unico per ricordare la splendida vacanza appena trascorsa.
Cosa dicono i clienti
Bellissima esperienza che spero di avere l'occasione di ripetere. Ho partecipato ad un giro del lago + aperitivo con 13 amiche per un addio al nubilato. Franco, il nostro capitano, si è premurato che tutto fosse perfetto! E' davvero un'esperienza che consiglio!
Bnix1984, Addio al Nubilato
Abbiamo fatto il tour della penisola di Sirmione al tramonto con aperitivo. La barca era spaziosa, pulita e abbiamo avuto modo di mettere la musica di nostro gusto. Il capitano Franco è stato cordiale, disponibile e professionale. Esperienza consigliata almeno una volta nella vita!!
Matteo, Aperitivo
Bellissima esperienza. Il panorama dalla barca è Molto suggestivo ed accompagnato dalle spiegazioni di Carlo, lo skipper, molto disponibile. Personale simpatico e cordiale, abbiamo apprezzato particolarmente la degustazione di vini. Secondo noi da rifare con amici
SabryF, Tour dei Castelli
Scopri altri 
tour privati
Se preferisci
un Noleggio

Noleggio

Senza patente
Scegli