Grazie alla loro posizione strategica e ai paesaggi incantevoli, le terme di Sirmione attirano turisti e visitatori di tutto il mondo.
In effetti non c'è niente di meglio che staccare dalla routine di tutti i giorni che rilassarsi e coccolarsi in un centro termale dall'ambiente cordiale e raffinato.
La lunga storia insieme ai molteplici trattamenti disponibili dagli indubbi benefici, grazie alle particolari caratteristiche naturali del luogo, rendono le terme di Sirmione un luogo unico dove coccolarsi e liberarsi dello stress.
Le Origini delle Terme di Sirmione
La grande fama delle terme di Sirmione è dovuta in gran parte dall'acqua che qui gode di particolari proprietà benefiche. La loro stessa scoperta è davvero avvincente e risale a molto tempo fa.
Sin dal Risorgimento si conosceva la fonte sulfurea da cui proviene quest'acqua speciale. Però solamente nel lontano 1889, grazie ad un palombaro veneziano, si scopre non solo con precisione la sorgente termale, cioè fonte Boiola, ma si riescono anche ad effettuare studi specifici sulle sue proprietà benefiche. Successivamente vari lavori consentirono di incanalare l'acqua in maniera tale da essere utilizzata per vari trattamenti ed utilizzi.
Ecco che nel 1890 apre il primo centro termale e nel 1921 nasce la Società Terme e Grandi Alberghi Sirmione. I due stabilimenti attuali, le Terme Catullo ed il Centro Termale Virgilio, sono gli edifici originali sorti rispettivamente nel 1951 e il 1986, oggi ovviamente ampliati ed adeguati alle esigenze dei tempi moderni.
Inoltre con gli anni si sono aggiunte strutture e iniziative per migliorare l'accoglienza e offrire sempre più servizi specializzati. Un esempio è il reparto pediatrico accolto nel Centro Termale Virgilio e l'Acquaria Thermal SPA dove uno staff esperto effettua trattamenti sanitari all'avanguardia.
Trattamenti Benefici
Dedicare del tempo alla cura e al benessere del proprio corpo è fondamentale per mantenere nel tempo una buona condizione fisica.
I benefici sono molteplici in quanto i trattamenti di cui godere alle terme di Sirmione riguardano in modo particolare l'acqua le cui proprietà terapeutiche oggi conosciamo molto bene.
Le sue origini la rendono ricca di sali minerali, zolfo e iodio ideali per effettuare trattamenti antisettici, idratanti, antinfiammatori e stimolanti per il sistema immunitario. L'acqua di Sirmione giunge a noi dopo ben venti anni di cammino: nasce a 800 metri di quota dal bacino del Monte Baldo fino a scendere a 2100 metri sotto il livello del mare dove raggiunge una temperatura di 69 gradi. Una volta alle terme può essere utilizzata, ovviamente ad una temperatura più moderata, e goderne i molteplici benefici sulla pelle, sul sistema circolatorio e respiratorio.
Qui è possibile buttarsi lo stress alle spalle e rilassarsi vista lago tra massaggi, percorsi sensoriali e rituali di benessere per single e coppie.
Le terme di Sirmione offrono saune interne e finlandesi, idromassaggi, piscine e docce aromo- cromatiche dove immergersi e godere dei benefici di quest'acqua speciale.
Inoltre le aree relax poli sensoriali delle Terme di Acquaria sono imperdibili insieme ai fanghi termali in grado di curare disturbi circolatori, cutanei e reumatici.