Una delle località più apprezzate del Nord Italia, che ogni anno attira turisti da tutta Italia e da tutto il mondo è sicuramente il Lago di Garda. Essendo una meta adatta a tutte le stagioni dell'anno, molti turisti si chiedono cosa vedere sul Lago di Garda per godere a pieno delle potenzialità fornite da questo luogo nei vari periodi dell'anno.

Tuttavia, chiamarlo solo lago è estremamente riduttivo, poichè le sue sponde bagnano tre regioni (Veneto, Lombardia e Trentino) ed è circondato non solo da borghi incantevoli, ma anche da montagne e colline. Un vero e proprio fiore all'occhiello del turismo italiano, che con le sue peculiarità può soddisfare i viaggiatori più esigenti.

Natura, sport, divertimento, cultura e gastronomia sono solo alcuni degli elementi che compongono questo paesaggio. Inoltre, la cura nei confronti del territorio e l'attenzione che i proprietari delle strutture turistiche e ricettive (dagli alberghi ai b&b fino ai numerosi campeggi) pongono nei confronti della clientela lo rendono un luogo piacevole e accogliente per il pubblico di tutte le età (giovani, famiglie con bambini e anziani).

Proprio per la versatilità di questo luogo vogliamo fornirvi delle indicazioni per poter organizzare una visita o delle vere e proprie vacanze, a seconda dei vostri interessi, delle vostre attitudini e della geografia.

Lombardia (Brescia)

Sirmione

La prima località che vogliamo consigliarvi è sicuramente Sirmione. Un paese davvero caratteristico, situato su una vera e propria penisola nella parte meridionale del lago. Esso è un meta molto "completa", in cui possono convire le esigenze di moltissimi visitatori. Il primo elemento che salta alla vista è sicuramente il Castello Scaligero, che sovrasta l'ingresso del paese. Il Castello risale al 1250 circa ed è interamente visitabile. Molte leggende sono associate al castello costruito da Mastino I della Scala, tra cui quella di Ebengardo e Arice i cui spiriti pare che infestino ancora le mura nelle notti di tempesta.

Un altro elemento importante di questo paese sono le terme di Aquaria; situate in pieno centro storico si affacciano direttamente sul lago e sono caratterizzate da acqua sulfurea, con effetti curativi riguardanti i disturbi dell'apparato respiratorio.

Le Grotte di Catullo sono un'altra attrattiva importante di Sirmione. Questo sito archeologico è costituito dai resti molto ben conservati di una villa di epoca patrizia, anche se i riferimenti a Catullo sono incerti. La superficie di due ettari è aperta al pubblico e oltre ai resti della struttura originale (che contiene la testimonianza della conoscenza delle terme anche all'epoca romana), comprende anche un museo e un uliveto suggestivo e tuttora produttivo.

Isola del Garda

L'Isola Borghese, raggiungibile in barca, fa parte del territorio di San Felice del Benaco. Villa Ferrari, costruita a inizio Novecento è in stile neogotico veneziano è oggi visitabile (biglietti acquistabili da qui https://gardatours.com/scheduled-tours) ed è l'attrazione principale di questo luogo. La storia dell'isola parte dall'epoca romana, di cui sono presenti tuttora delle testimonianze ed è stata rifugio di pirati per molto tempo. La proprietà è passata per molte mani; essa è stata un luogo ecclesiastico istituito da San Francesco d'Assisi, inoltre è stata abitata anche da sant'Antonio da Padova e da Dante Aligheri fino ad arrivare alla proprietà attuale dei Conti Cavazza.

Gardone Riviera

Tra i luoghi più visitati dell'intera sponda bresciana c'è sicuramente Gardone Riviera. Un luogo di grandissimo interesse culturale, essendo il centro della Repubblica di Salò e in cui ha sede il famosissimo monumento del Vittoriale degli Italiani. Una vera e propria casa-museo, che si presenta come una vera e propria piccola "città", provvista di edifici e giardini, in cui sono conservate le memorie poetiche, letterarie e patriottiche di Gabriele D'Annunzio. L'anfitetro, l'auditorium, il Mausoleo (in cui sono conservate le spoglie del poeta), la casa-museo e la Nave Puglia sono i luoghi di maggior interesse. Qualora si decidesse di visitare Gardone Riviera, il Vittoriale non è l'unico luogo d'interesse, ma è bene porre attenzione anche al paese e al magnifico lungo lago. Altro punto di interesse sono i Giardini Heller. Il giardino botanico André Heller, noto anche come giardino botanico A. Hruska, è un posto magico ed incantato. Vale una visita.

Desenzano

Il paese con la maggior numero di abitanti del Lago di Garda è una delle attrattive turistiche più importanti della zona grazie alla sua organizzazione. Oltre al patrimonio artistico-culturale, rappresentato in particolare dal Duomo, dal Castello e dal museo archeologico, questa zona spicca per il turismo balneare e notturno. Numerosissime sono le spiagge di Desenzano e dei paesi limitrofi, sia attrezzate che libere. Le rive di questo luogo sono teatro di eventi e mercatini, diventando una calamita anche per le gite fuori porta degli abitanti delle città poco distanti.

Un altro aspetto da non sottovalutare è sicuramente "Desenzano by night"; I locali di questa zona sono davvero numerosi e sono in grado di soddisfare tutte le esigenze. Partendo dai ristoranti del centro storico, passando per i locali da aperitivo sulle spiagge, fino ad arrivare alle vere e proprie discoteche aperte fino al mattino, la movida è molto organizzata ed è un vero e proprio punto di forza attirando moltissimi giovani, turisti e non.

Limone del Garda

Questo paese molto caratteristico della sponda occidentale presenta delle attrazioni piuttosto "insolite" per la zona del Nord Italia. Il suo nome deriva, infatti, dalle numerose piantagioni di limoni presenti in questa zona. Gli agrumi sono una coltivazione inusuale nell'Italia Settentrionale, tuttavia il clima mite della zona presenta le caratteristiche ideali. Le Limonaie sono la struttura rappresentativa di questo paese, terrazze poste in modo tale da comporre delle serre per gli agrumeti della zona (la più rappresentativa è la Limonaia del Castel del 1700 circa). Non solo ulivi, quindi, sulle coste del Lago più esteso d'Italia (nonostante il fascino delle distese che si vedono lungo tutta la costa). Le specie botaniche in questo ambiente sono numerose e sono d'interesse per coloro che intendono approfondire l'argomento (a questo proposito è possibile visitare anche il Parco Sigurtà di Valleggio sul Mincio).

Un'attrattiva piuttosto recente di questo luogo è la Ciclovia del Garda. Una pista ciclabile percorribile sia a piedi che in bicicletta, con una vista magnifica sul lago, dallo strapiombo su cui è incastrata.

Tremosine

Abbandonata la riva vera e propria del lago sul lato occidentale del Lago di Garda è possibile salire verso una zona più "montana". Tremosine è un paese che nasce proprio in questa ambientazione. Una miscela di lago e montagna, questa zona è molto amata dagli appassionati di escursioni. L'attrattiva più importante del paese vero e proprio è sicuramente la terrazza panoramica, da cui è possibile godere di una vista mozzafiato sul lago e addirittura sulla sponda opposta, dove spiccano Malcesine e il monte Baldo. Da provare qualora doveste decidere di trascorrere un soggiorno a Tremosine è sicuramente il loro formaggio tipico.

Veneto (Verona)

Bardolino

A circa 30 km da Verona, nasce un bellissimo borgo in cui gli edifici e il lungolago sono perfettamente abbinati e sono molto attraenti per i numerosi turisti che amano le passeggiate. Un antico borgo di pescatori è costruito in maniera funzionale agli spostamenti; le vie sono perpendicolari alla spiaggia, per agevolare il trasporto dalle barche dal lago alle abitazioni molto caratteristiche dei pescatori.

Questo luogo, inoltre, è famoso in tutto il mondo per il suo vino. Il paese è, infatti, meta di appassionati e di esperti di enologia e gastronomia, essendo situato anche in una posizione strategica, non lontano dai numerosi vigneti del veronese. Da non perdere il Museo del vino.

Malcesine

Uno dei borghi più famosi della sponda veronese è, certamente, Malcesine. L'attrattiva principale è il Castello Scaligero, che spicca nella parte alta del paese; anche grazie alla vista che si può ammirare da questo luogo, Malcesine è spesso scelta come location per i servizi fotografici delle nozze.

Il panorama di cui si gode in questo luogo è stato particolarmente apprezzato anche da Goethe, che è stato protagonista di una vicenda spiacevole, che la portato ad una breve reclusione proprio nel Castello Scaligero.

Il borgo, tuttavia, non è soltanto una meta attraente, ma è anche il punto di partenza della funivia che porta al Monte Baldo (fino a 1760 metri s.l..m). Esso è un luogo molto adatto agli amanti del trekking, del parapendio e degli amanti della natura, grazie alle numerose specie osservabili.

Non strettamente legato all'ambiente del lago, ma a pochi kilometri da esso c'è sicuramente un'escursione molto interessante, soprattutto per i più allenati. Partendo da Ferrara di Monte Baldo e passando per il cosidetto "Sentiero della Speranza" si arriva al Santuario della Corona. Una vera e propria cattedrale incastrata nella montagna a 775 metri di altitudine.

Castelnuovo del Garda e Lazise

In questo caso il paese non è la vera e propria attrattiva, ma esso è il territorio in cui sorgono i parchi divertimenti più importanti del Nord Italia.

Gardaland è sicuramente il primo della lista; un parco divertimenti che attira tutto l'anno turisti da tutta Europa, è sede di molte manifestazione a tema (ad esempio Hallowen, Natale e altre festività) oltre alle attrazione ordinarie in funzione tutto l'anno, nella stagione estiva anche in serata. Per godersi al massimo l'atmosfera di un soggiorno di puro divertimento è possibile alloggiare nel bellissimo Gardaland Resort. Inoltre, insieme all'ingresso a Gardaland, è possibile anche prenotare una visita a Sea Life, per poter vedere le oltre cinquemila creature marine ospitate in questo acquario.

Per gli amanti dei parchi acquatici, a Lazise (oltre ad essere il più antico borgo del lago e uno dei più apprezzati e caratteristici del luogo) il Caneva World fa sicuramente il caso vostro, provvisto di scivoli e attrazioni acquatiche per tutte le età.

Movieland, invece, è uno dei più grandi parchi a tema cinema, con la ricostruzione di numerosi set cinematografici.

Trentino (Trento)

Riva del Garda

La parte trentina del Lago di Garda è molto spesso sottovalutata, nonostante il panorama davvero suggestivo. Ai piedi delle Dolomiti del Brenta, tra le pareti del Monte Rocchetta sorge uno dei borghi più rappresentativi di questa parte del lago, Riva del Garda. Il clima mite del resto della costa viene sostituito da quello più freddo, caratteristico degli ambienti montani. A causa del clima non è tra le mete più ambite per il turismo balneare, ma è molto attrezzata per le attività culturali e sportive.

Le strutture di questo borgo attraversano diverse epoche, partendo da quella romana; partendo dalla piazza centrale (piazza 3 novembre) con la sua Torre Aponnale, di epoca medievale con funzione di controllo, il Mastio della Rocca e il Bastione, passando poi per il Palazzo Pretorio e il Palazzo del Comune. L'epoca del Barocco è invece rappresentata dalla Chiesa dell'Inviolata.

Gli sport più praticati della zona sono acquatici e che richiedono vento come il wind surf (nei giorni più ventosi è possibile vedere numerosi sportivi in acqua già dalla strada d'ingresso nel paese). Il trekking è sicuramente una valida alternativa in questa zona, essendo ricca di percorsi escursionistici anche nei dintorni del paese stesso. Poco distante da Riva vi consigliamo il percorso delle Cascate del Varone; molto adatto a coloro che amano gli spettacoli suggestivi, permette di osservare bellezze naturali come il complesso di grotte che lo costituisce e le cascate protagoniste (spettacolo nominato anche da Thomas Mann ne La Montagna incantata).

Canale di Tenno

Non lontano da Riva esiste una borgo davvero caratteristico e suggestivo, che merita di essere visitato. Incastrato tra le Alpi e il Garda, Canale è un borgo medievale con abitazioni e strade in pietra molto interessanti. Dopo la guerra questo luogo ha subito un momento di declino e abbandono, ma è tornato in voga negli anni Sessanta. Esso è apprezzato da moltissimi artisti.

Nago-Torbole

In provincia di Trento, tra il Lago di Garda e le Alpi, sorge l'unione di due comuni, Torbole (63 s.l.m) e Nago (2078 s.l.m). Grazie a questa estensione in altitudine è possibile osservare diversi microclimi, che partono da quello più mite fino ad arrivare a quello più montano. Questi due luoghi forniscono paesaggi davvero mozzafiato, oltre ad altri elementi molto interessanti.

Dal punto di vista culturale è bene prendere in considerazione:

la chiesa di Sant'Andrea (patrono dei pescatori), con la facciata bianca tra il verde degli ulivi e Castel Penede, le cui rovine medievali sono tuttora visitabili tra i vari arbusti collinari.

Come Riva il luogo è ideale per praticare il windsurf ed è una meta molto ambita per gli amanti delle escursioni. Tra tutte, quella delle Marmitte dei Giganti è sicuramente la più conosciuta; dei veri e propri fori nelle rocce provocata dell'erosione avvenuta nella glaciazione di 130.000 anni fa. I ruscelli e i corsi d'acqua creati dallo scioglimento dei ghiaccia hanno scavato piscine e vasche ancora visibili. Il loro nome deriva proprio dalla spiegazione che si davano le antiche popolazioni (non conoscendo il fenomeno dell'erosione), essendo una zona abitata fin dalla preistoria.

Lo sviluppo verticale di questa unione di comuni non porta sviluppo solo nella diversità del clima, del paesaggio e della natura, ma anche nella tradizione culinaria; i piatti tipici dell'ambiente lacustre incontrano infatti quelli della tradizione montana trentina, facendo assaporare ai turisti una cucina unica e irripetibile.
Cosa dicono i clienti
Bellissima esperienza che spero di avere l'occasione di ripetere. Ho partecipato ad un giro del lago + aperitivo con 13 amiche per un addio al nubilato. Franco, il nostro capitano, si è premurato che tutto fosse perfetto! E' davvero un'esperienza che consiglio!
Bnix1984, Addio al Nubilato
Abbiamo fatto il tour della penisola di Sirmione al tramonto con aperitivo. La barca era spaziosa, pulita e abbiamo avuto modo di mettere la musica di nostro gusto. Il capitano Franco è stato cordiale, disponibile e professionale. Esperienza consigliata almeno una volta nella vita!!
Matteo, Aperitivo
Bellissima esperienza. Il panorama dalla barca è Molto suggestivo ed accompagnato dalle spiegazioni di Carlo, lo skipper, molto disponibile. Personale simpatico e cordiale, abbiamo apprezzato particolarmente la degustazione di vini. Secondo noi da rifare con amici
SabryF, Tour dei Castelli
Scopri altri 
tour privati
Se preferisci
un Noleggio

Noleggio

Senza patente
Scegli