Se prevedete di trascorrere una rilassante vacanza sul Lago di Garda alla scoperta della gastronomia del territorio, il nostro consiglio è quello di visitare la località di Tremosine. Questo incantevole e caratteristico paese, si trova in Lombardia sulla sponda bresciana del Lago di Garda, ed è annoverato tra i "Borghi più belli d’Italia". Tremosine sorge nel cuore del "Parco Alto Garda Bresciano" qui il paesaggio è di una straordinaria bellezza e la natura è incontaminata. I posti da visitare in questa zona sono tanti ma, chi si reca in questa località, non può andar via senza aver prima visto la famosa "terrazza del brivido", un'area panoramica che si affaccia a picco sul lago regalando una vista mozzafiato dalla bellezza straordinaria e unica. Oltre ai bei posti da vedere, Tremosine è molto conosciuta anche per la gastronomia e soprattutto per i suoi squisiti formaggi tipici. Scopriamo insieme le caratteristiche e i sapori inconfondibili di queste deliziosi prodotti locali.

La Formagella di Tremosine

Il delicato profumo dei prati di montagna

La Formagella è un formaggio prodotto da latte di mucca caratterizzato da una pasta morbida, è realizzato dagli allevatori locali usando latte appena munto, nel cuore del "Parco Alto Garda Bresciano". Il sapore di questo formaggio è delicato e fragrante ed ha il tipico profumo dei prati di montagna. Le proprietà organolettiche della Formagella sono influenzate sia dal clima montano, sia da quello del Lago di Garda. Le zone in cui viene prodotto questo formaggio includono sia i territori dell'Alto Garda sia la parte montana del bresciano.

La Formagella di Tremosine è riconoscibile dalla tipica croce incisa su uno dei lati del formaggio e può essere di bassa o media stagionatura, viene fatto maturare in ambienti con muffe selezionate, in questo modo si ottiene un formaggio molto digeribile e di altissima qualità. Questo formaggio è semigrasso a pasta semicotta ed è venduto in forme che hanno un peso variabile: da 1,4 a 1,8 chilogrammi, è consumato come ottimo formaggio da tavola e grattugiato per condire i tortelli, uno dei più gustosi e tipici piatti della zona.

Il Formaggio Garda Stagionato di Tremosine

Prodotto solo con latte delle mucche di "Razza Bruna"

Il formaggio Garda Stagionato è prodotto da una cooperativa di allevatori e montanari di Tremosine, che insieme producono questo ottimo formaggio utilizzando solo latte parzialmente scremato di vacca di "Razza Bruna". L'allevamento di queste mucche si trova nel territorio di Tremosine da molti secoli e gode di tutte le peculiarità di queste zone caratterizzate da una natura incontaminata e dal clima del lago e da quello alpino, questo connubio di erbe di montagna e clima lacustre, aiuta ad ottenere un prodotto buonissimo apprezzato da tutti gli appassionati di formaggio.

Il Garda Stagionato è un formaggio "uso monte" semigrasso e semicotto, può essere: a pasta morbida, da taglio o da grattugia in base alla tipologia di stagionatura. La pasta ha un colore paglierino il sapore è un po' marcato ma risulta molto gradevole al palato. La stagionatura del Garda Stagionato di Tremosine, va dagli otto ai ventiquattro mesi ed è prodotto dalla trasformazione del latte seguendo e rispettando in modo preciso il "Disciplinare di Produzione". Il Garda Stagionato di Tremosine è venduto in forme da 7 e 8 chilogrammi, è consumato tradizionalmente a fine pasto ma è ottimo grattugiato su primi piatti come risotti, zuppe e minestre, molto apprezzato anche con la polenta.

Formaggio del Casato del Garda

Prodotto dall'epoca romana

Questo formaggio è chiamato in dialetto "Casàt" ed è un prodotto che ha un'antica tradizione, è infatti risalente all'epoca romana pare che il suo nome derivi da questa antica produzione che era destinata ai soli casati della zona. Anche oggi il Casato del Garda, è prodotto in piccola scala, vengono realizzati infatti solo pochi quintali ed è reperibile esclusivamente dai produttori, è quindi considerato un "prodotto di nicchia". Questo formaggio è prodotto nelle zone vicine al Monte Baldo sul versante est del Lago di Garda.

Il Casato del Garda ha un colore giallo paglierino, non ha crosta perché viene fatto maturare nell'Olio Extravergine del Garda, ha un sapore piccante, è un tipico formaggio semigrasso o grasso, la stagionatura va da uno a cinque mesi. Questo formaggio è venduto a forma di cubetti immersi in vasi pieni di olio d'oliva, è consumato come formaggio da tavola, servito come antipasto o per accompagnare le insalate e condito con una ricca macinata di pepe nero, è usato anche per preparare involtini e in ricette di pesce e verdure.

Caciotta del Garda, Stracchino in crosta e Colle del Garda

Oltre ai formaggi sopra descritti, nel territorio di Tremesine potrete trovare altri formaggi di ottima qualità tipici della zona e caratterizzati da sapori unici e consistenze morbide, vediamo insieme le peculiarità di questi ottimi prodotti:

  • La Caciotta del Garda: formaggio dal sapore dolce con crosta liscia e a pasta bianca, quando maggiormente stagionato il suo sapore diventa più intenso e la consistenza più compatta.
  • Stracchino in crosta: è un formaggio caratterizzato da una piacevole scioglievolezza, il sapore è delicatamente intenso ed il colore è di un bel bianco avorio, si tratta di un formaggio morbido con crosta lavata poco percettibile.
  • Colle del Garda: anche questo formaggio ha una crosta lavata dal colore un po' rosato, la pasta è morbida e fondente il colore è di un giallo paglierino, il sapore è intenso e deciso ma non piccante.
Questi prodotti sono ottimi formaggi da tavola da servire come antipasti o da usare come saporiti stuzzichini insieme a pane e crostini, in alternativa sono ottimi come nutriente secondo piatto o per una cena veloce accompagnati da verdure cotte o crude.

Se siete amanti del buon formaggio e, durante le vostre prossime vacanze prevedete di visitare queste zone del Lago di Garda, non dimenticate di includere nei vostri itinerari anche una tappa alla scoperta del latte e dei formaggi di questo incantevole territorio, scoprirete sapori insoliti, avvolgenti e appaganti.
Cosa dicono i clienti
Bellissima esperienza che spero di avere l'occasione di ripetere. Ho partecipato ad un giro del lago + aperitivo con 13 amiche per un addio al nubilato. Franco, il nostro capitano, si è premurato che tutto fosse perfetto! E' davvero un'esperienza che consiglio!
Bnix1984, Addio al Nubilato
Abbiamo fatto il tour della penisola di Sirmione al tramonto con aperitivo. La barca era spaziosa, pulita e abbiamo avuto modo di mettere la musica di nostro gusto. Il capitano Franco è stato cordiale, disponibile e professionale. Esperienza consigliata almeno una volta nella vita!!
Matteo, Aperitivo
Bellissima esperienza. Il panorama dalla barca è Molto suggestivo ed accompagnato dalle spiegazioni di Carlo, lo skipper, molto disponibile. Personale simpatico e cordiale, abbiamo apprezzato particolarmente la degustazione di vini. Secondo noi da rifare con amici
SabryF, Tour dei Castelli
Scopri altri 
tour privati
Se preferisci
un Noleggio

Noleggio

Senza patente
Scegli