Avete in mente di fare una gita fuori porta sul Lago di Garda nel weekend e non sapete cosa visitare? Siete preoccupati che il tempo a disposizione sia troppo poco per godersi il viaggio? Non temete, con questa guida riuscirete a gestire le vostre ore libere in maniera ottimale e a gustare il territorio senza perdervi nulla.

Ecco come potrete trascorrere tre giornate sul Lago di Garda.

Durante il primo giorno vi consiglio una meta molto apprezzata dai turisti di tutto il mondo: Malcesine. Questa splendida città è stata fondata dagli Etruschi nel 500 a.C. per poi essere conquistata dai Romani. Dopo la caduta di Roma, l'area fu governata a sua volta da Ostrogoti, Alemanni e poi dai Longobardi.

Il punto di riferimento più importante di Malcesine è il Palazzo dei Capitani, che è stato costruito costruito dalla famiglia Scala tra il XIII e il XIV secolo su antichi resti romani e romanici. E, se non siete amanti della storia ma preferite fare una bella passeggiata all’aria aperta in montagna, allora non potete rinunciare ad un bel trekking sul Monte Baldo. Per raggiungerlo dovrete prendere la funivia, e approfittatene per fare belle foto dato che da lì c’è una vista mozzafiato sull’intero paesaggio del Garda.

Subito dopo questa meta, dovrete dirigervi più a Nord, verso la bellissima Riva Del Garda, denominata da molti "la perla del lago di Garda". Anche questa città è stata fondata in età romana, è stata oggetto di contesa tra Trento e Venezia ed è diventata ufficialmente italiana nel 1918. Sicuramente, non potete saltare la tappa della torre Apponale, vero e proprio simbolo della città.

Terza meta della giornata non potrà non essere Limone, che vi regalerà una vista mozzafiato sulle sue limonaie - oltre che un profumo pazzesco. Se siete ciclisti, portate pure la vostra bicicletta, potrete percorrere ben 7 chilometri direttamente sul lago.

Ora, passiamo al secondo giorno. Prima tappa: Sirmione, in provincia di Brescia. Qui troverete i maggiori locali notturni della zona. Dopo, avrete la possibilità di fare un tour in barca unico nel suo genere, in cui potrete vivere i momenti salienti del Lago di Garda. Incontrerete il Castello Scaligero che ha fortificazioni del XIII secolo e una torre medievale in pietra bianca, la villa di Maria Callas, le "Grotte di Catullo" e molto altro ancora.

Subito dopo andrete a Salò, la sede del governo della Repubblica Sociale Italiana dal 1943 al 1945, spesso definita come la "Repubblica di Salò".

E siccome dulcis in fundo, questo meraviglioso tour si concluderà con la perla delle perle: Il Vittoriale degli Italiani. L’edificio è stato costruito dal 1921 a Gardone Riviera, sulle rive del Lago di Garda, da Gabriele d'Annunzio con l'aiuto dell'architetto Gian Carlo Maroni per celebrare la sua "vita inimitabile" e l'impresa italiana durante la prima guerra mondiale. Ogni spazio interno ed esterno trasmette la peculiarità e la fantasia della personalità di D'Annunzio, che ha raccolto quanti più ricordi possibili: sculture, medaglie militari, reliquie, migliaia di libri e opere d'arte di ogni stile. È veramente una casa-museo nella massima misura. Inoltre, ecco quello che non vi aspetterete mai di trovare, sparso intorno all'intero complesso: un aereo SVA, una nave militare pugliese, un sottomarino MAS96.

Se seguirete questi consigli, vi garantisco che non ve ne pentirete. Partite con un compagno di viaggio e farete un figurone! Bon voyage!
Cosa dicono i clienti
Bellissima esperienza che spero di avere l'occasione di ripetere. Ho partecipato ad un giro del lago + aperitivo con 13 amiche per un addio al nubilato. Franco, il nostro capitano, si è premurato che tutto fosse perfetto! E' davvero un'esperienza che consiglio!
Bnix1984, Addio al Nubilato
Abbiamo fatto il tour della penisola di Sirmione al tramonto con aperitivo. La barca era spaziosa, pulita e abbiamo avuto modo di mettere la musica di nostro gusto. Il capitano Franco è stato cordiale, disponibile e professionale. Esperienza consigliata almeno una volta nella vita!!
Matteo, Aperitivo
Bellissima esperienza. Il panorama dalla barca è Molto suggestivo ed accompagnato dalle spiegazioni di Carlo, lo skipper, molto disponibile. Personale simpatico e cordiale, abbiamo apprezzato particolarmente la degustazione di vini. Secondo noi da rifare con amici
SabryF, Tour dei Castelli
Scopri altri 
tour privati
Se preferisci
un Noleggio

Noleggio

Senza patente
Scegli