Località turistica molto gettonata, la splendida cittadina di Sirmione sorge su una meravigliosa penisola che divide il basso lago di Garda, ricca di attrazioni sia per i turisti che vengono dall'estero che per gli italiani.

Attività molto interessante è anche quella dell'esplorazione delle diverse cantine dislocate nel territorio, alcune molto suggestive per il punto in cui sono collocate. In questi luoghi i vini vengono coltivati artigianalmente e con sapienti lavorazione tramandate da anni di esperienza, sfruttando solo la qualità di un territorio ricco dal punto di vista vitivinicolo. Scopriamo insieme le cantine di Sirmione, perfette per acquistare eccellenze italiane o regalarle.

Cà dei Frati

Nella frazione Lugana di Sirmione troviamo una cantina molto antica che risale al 1939 per opera di Felice Dal Cero che, trasferitosi nella proprietà ha cominciato una vera e propria attività di famiglia portata eccellentemente avanti ad oggi dalla famiglia del figlio Pietro, venuto a mancare diversi anni fa. Ad oggi l'azienda Cà dei Frati conta più di 11 ettari in cui vengono prodotti diversi tipi di vini, coltivati dapprima nelle località Lugana di Sirmione e attorno alla torre di San Martino della Battaglia, successivamente anche in Valpolicella sul Pian di Castagnè. Il metodo di lavorazione artigianale prevede la lavorazione delle uve in modo separato per mantenerne la genuinità. Fra le produzioni troviamo vini per ogni occasione: Frati, Rosa dei Frati, Brolettino, Pratto, Ronchedone, Pietro Dal Cero, Tre Filer, Cuvèè dei Frati. Per i palati più esigenti troviamo anche le grappe.

Cà Lojera

Ci troviamo a Rovizza di Sirmione, in cui la famiglia Tiraboschi coltiva 20 ettari di sconfinato terreno pianeggiante producendo circa 160.000 bottiglie all'anno. Nell'ampia selezione di vini proposti dalla cantina evidenziamo: Merlot Monte della Guardia, Lugana Riserva Doc del Lupo, Lugana Doc, Lugana Superiore Doc, Saignè Spunmante, Rosato Monde della Guardia, Cabernet Monte della Guardia, Ravel, Chardonnay, Tur Blanc.

Cascina Maddalena

Si tratta di un'attività familiare che a 360° si occupa del mondo dei vini non solo per quanto riguarda le degustazioni ma anche l'organizzazione di eventi e i primi piatti degustabili nello splendido panorama di Lugana di Sirmione. Con visite guidate presso i vigneti e degustazione di vini e piatti tipici della tradizione, Cascina Maddalena accoglie i visitatori e offre l'opportunità di acquistare vini molto pregiati: Capotesta Lugana Doc, Clay Lugana Doc, Rosanora Rosato, 7Scurtoni rosso, Leonardo metodo classico, In Do Sito metodo classico.

Nunzio Ghiraldi

Sempre nella frazione di Lugana di Sirmione si trova l'azienda vinicola Nunzio Ghiraldi che dal 1953 coltiva 20 ettari di pura argilla insieme al suo staff che utilizza solo metodi di lavorazione artigianali in cui il sapone dei vini è puro e perfetto per ogni palato. In questa cantina troviamo diverse specialità: Gruccione, Sant'Onorata, Sassirto.

Azienda Agricola Sgreva

A Lugana di Sirmione si trova questa azienda agricola che risale al 1960 grazie all'impegno della prima generazione. Ad oggi l'attività è portata avanti dai titolari Vanessa e Giacomo che lavorando insieme alla mamma producono eccellenze del territorio. In effetti le coste del lago di Garda sono l'habitat naturale per la coltivazione dei vini: Sirmio, Eufrasia, Liber, Desiderio, Perlage, Rosabèl, Etereo, Suono di Gong. Da degustare assolutamente anche le grappe Ambrosia e Olympia. Nomi suggestivi per un territorio altrettanto suggestivo, così come un'esperienza molto bella è la visita guidata alle cantine.

Pasetto Emilio

Relativamente più recente poiché risale al 1977, l'azienda agricola Pasetto Emilio entra comunque meritatamente nella nostra guida poiché nella Cascina Albarone di Sirmione vengono prodotti i vini tipici più famosi e potrai trascorrere giornate immerso nella natura grazie alle visite guidate. Degusta e porta a casa prodotti unici come: Lugana Cascina Albarone, Lugana I Calmi, Albarone Rosato, Marzemino, Albarone Rosso.

Azienda Agricola Don Lorenzo della Grillaia

Nella località di Mussolina si trova questa azienda molto giovane poiché attiva dal 2007 ma comunque di grande rilievo perché figlia del lavoro di esperti viticoltori e già premiata con diversi riconoscimenti. L'azienda si estende su 40 ettari fra Sirmione, Pozzolengo e Peschiera, coltivando vigneti antichi e più nuovi. Fra le specialità troverai il Lugana Doc e il Garda Doc Merlot.

Corte Anna

Corte Anna lavora 12 ettari in modo tradizionale salvaguardando la biodiversità dell'ambiente e ricercando solo la tipicità dei prodotti. Ogni fase della lavorazione viene eseguita manualmente per valorizzare le uve prodotte, che ogni anno regalano diversi vini: Garda Cabernet, Lugana Doc, Lugana Superiore.
Cosa dicono i clienti
Bellissima esperienza che spero di avere l'occasione di ripetere. Ho partecipato ad un giro del lago + aperitivo con 13 amiche per un addio al nubilato. Franco, il nostro capitano, si è premurato che tutto fosse perfetto! E' davvero un'esperienza che consiglio!
Bnix1984, Addio al Nubilato
Abbiamo fatto il tour della penisola di Sirmione al tramonto con aperitivo. La barca era spaziosa, pulita e abbiamo avuto modo di mettere la musica di nostro gusto. Il capitano Franco è stato cordiale, disponibile e professionale. Esperienza consigliata almeno una volta nella vita!!
Matteo, Aperitivo
Bellissima esperienza. Il panorama dalla barca è Molto suggestivo ed accompagnato dalle spiegazioni di Carlo, lo skipper, molto disponibile. Personale simpatico e cordiale, abbiamo apprezzato particolarmente la degustazione di vini. Secondo noi da rifare con amici
SabryF, Tour dei Castelli
Scopri altri 
tour privati
Se preferisci
un Noleggio

Noleggio

Senza patente
Scegli