La zona del lago di Garda, più precisamente il territorio compreso tra il lago e le province di Brescia, Verona e Trento, non offre solo bellezze territoriali tutte da scoprire, ma vanta anche di un vero e proprio patrimonio eno-gastronomico. Sulle sponde del lago di Garda, da secoli, abbondano vigneti di uve che danno vita a eccellenti vini bianchi, rossi e rosati.

Jules Verne proponeva "il giro del mondo in 80 giorni", noi "il giro del lago in 11 vini". Vediamo brevemente insieme, quindi, quali sono i migliori vini di questo territorio da provare durante una cena o un aperitivo in un locale tipico o perché no, durante un’escursione in barca.

Garda…in bianco

Lugana: vino celebre di altissimo livello. Le cantine di Sirmione (Ca' Dei Frati, Ca' Lojera, Cascina Maddalena, Nunzio Ghiraldi, Pasetto Emilio, Azienda Agricola Sgreva, Az. Agricola Don Lorenzo Della Grillaia e Corte Anna) producono tale vino su un suolo argilloso, fertile e ricco di sali minerali tra Brescia e Verona. Il vino Lugana è delicato, morbido ed equilibrato, caratterizzato da profumi di mandorle, fiori e agrumi. Meraviglioso come aperitivo e perfetto con antipasti, piatti di pesce, crostacei e formaggi freschi.

Custoza: vino prodotto da uve coltivate in soli 9 comuni tra la sponda sud del Garda veronese, l’Adige e il Mincio. Il suo profumo è intenso e il sapore acidulo. È un vino fresco e leggermente aromatico, perfetto come aperitivo, o come accompagnamento di piatti di pesce, risotti, fritti, carni arrosto, verdure e dessert.

Soave: vino piacevole, caratterizzato da un deciso profumo floreale con sentori di biancospino, sambuco, acacia, mela matura e banana. Il colore è giallo paglierino dai riflessi verdognoli, il sapore è equilibrato, asciutto, fresco e con un retrogusto acidulo. Il Soave è ottimo come aperitivo e si accompagna splendidamente a piatti a base di pesce alla griglia, sushi, paste con sughi leggeri, risotti, zuppe, carni bianche, verdure, formaggi stagionati o erborinati e salumi.

Recioto di Soave: vino DOCG prodotto nelle colline della zona del Soave e ottenuto da uve appassite per alcuni mesi prima di essere pigiate. Colore giallo brillante, profumo intenso, fruttato e con sfumature floreali, il sapore è vellutato, amabile, armonico e gradevolmente mandorlato. Il Recioto è perfetto come vino da dessert e da meditazione.

Garda…in rosso


Garda Classico Groppello: risalente probabilmente al periodo romano o barbarico, questo vino nasce da uve coltivate nel solo territorio della Valtenesi. Il gusto è delicato, vellutato, speziato e amabile da bere con sentori di frutta. Vino ottimo con formaggi di media stagionatura o piccanti, soppressa veneta, salumi del territorio, piatti di carne e primi piatti saporiti della cucina del Garda.

Bardolino: il vino denominato "Classico" è esclusivamente prodotto da uve raccolte e vinificate nella più antica area di origine che comprende i comuni di Affi, Bardolino, Costermano, Cavaion Veronese, Lazise e Garda. Vino semplice, color rubino e dal gusto leggermente fruttato con note di fragola, lampone, ribes, ciliegia, marasca e spezie. Caratterizzato da una grande bevibilità e da facili abbinamenti.

Valpolicella classico: vino prodotto in provincia di Verona da una miscela di diverse uve. Il suo colore è rosso rubino con riflessi granata, il profumo è intenso, gradevole e avvolgente, con sentori di marasca, spezie e mandorle amare, mentre il sapore è pieno, caldo e vellutato. Ottimo con paste al forno, primi con sughi di carne, carni bianche e formaggi.

Amarone: l’aroma di questo eccellente vino, che può superare anche i 20 anni di conservazione, proviene dall’appassimento di uve diverse. È un vino corposo dal colore rosso intenso e dalle note speziate e fruttate, che si abbina perfettamente a piatti di carne, selvaggina, formaggi stagionati o degustato come vino da meditazione.

Valtenesi DOC: vino ottenuto da uva dal vitigno autoctono della sponda bresciana del Garda. Il Valtenesi si accompagna splendidamente a primi e secondi di carne, a piatti vegetariani, a formaggi freschi e semi-duri.

Marzemino: vino dall’intenso color rosso rubino, è uno dei più antichi d’Italia ed è citato da Mozart nella sua opera "Don Giovanni". Ideale in abbinamento con piatti a base di funghi, carni bianche e rosse, salumi e insaccati.


Garda…in rosa

Chiaretto della Valtenesi: il suo profumo ricorda frutti di bosco, fragoline, pompelmo e vaniglia, mentre il sapore è fresco, leggero e strutturalmente elegante. Grazie alla sua freschezza, è un vino ideale da gustare come aperitivo. Da abbinare inoltre ad antipasti, verdure, primi di pesce, carni bianche e sushi.
Cosa dicono i clienti
Bellissima esperienza che spero di avere l'occasione di ripetere. Ho partecipato ad un giro del lago + aperitivo con 13 amiche per un addio al nubilato. Franco, il nostro capitano, si è premurato che tutto fosse perfetto! E' davvero un'esperienza che consiglio!
Bnix1984, Addio al Nubilato
Abbiamo fatto il tour della penisola di Sirmione al tramonto con aperitivo. La barca era spaziosa, pulita e abbiamo avuto modo di mettere la musica di nostro gusto. Il capitano Franco è stato cordiale, disponibile e professionale. Esperienza consigliata almeno una volta nella vita!!
Matteo, Aperitivo
Bellissima esperienza. Il panorama dalla barca è Molto suggestivo ed accompagnato dalle spiegazioni di Carlo, lo skipper, molto disponibile. Personale simpatico e cordiale, abbiamo apprezzato particolarmente la degustazione di vini. Secondo noi da rifare con amici
SabryF, Tour dei Castelli
Scopri altri 
tour privati
Se preferisci
un Noleggio

Noleggio

Senza patente
Scegli