La zona del lago di Garda, più precisamente il territorio compreso tra il lago e le province di Brescia, Verona e Trento, non offre solo bellezze territoriali tutte da scoprire, ma vanta anche di un vero e proprio patrimonio eno-gastronomico. Sulle sponde del lago di Garda, da secoli, abbondano vigneti di uve che danno vita a eccellenti vini bianchi, rossi e rosati.
Jules Verne proponeva "il giro del mondo in 80 giorni", noi "il giro del lago in 11 vini". Vediamo brevemente insieme, quindi, quali sono i migliori vini di questo territorio da provare durante una cena o un aperitivo in un locale tipico o perché no, durante un’escursione in barca.
Garda…in bianco
Lugana: vino celebre di altissimo livello. Le cantine di Sirmione (Ca' Dei Frati, Ca' Lojera, Cascina Maddalena, Nunzio Ghiraldi, Pasetto Emilio, Azienda Agricola Sgreva, Az. Agricola Don Lorenzo Della Grillaia e Corte Anna) producono tale vino su un suolo argilloso, fertile e ricco di sali minerali tra Brescia e Verona. Il vino Lugana è delicato, morbido ed equilibrato, caratterizzato da profumi di mandorle, fiori e agrumi. Meraviglioso come aperitivo e perfetto con antipasti, piatti di pesce, crostacei e formaggi freschi.
Custoza: vino prodotto da uve coltivate in soli 9 comuni tra la sponda sud del Garda veronese, l’Adige e il Mincio. Il suo profumo è intenso e il sapore acidulo. È un vino fresco e leggermente aromatico, perfetto come aperitivo, o come accompagnamento di piatti di pesce, risotti, fritti, carni arrosto, verdure e dessert.
Soave: vino piacevole, caratterizzato da un deciso profumo floreale con sentori di biancospino, sambuco, acacia, mela matura e banana. Il colore è giallo paglierino dai riflessi verdognoli, il sapore è equilibrato, asciutto, fresco e con un retrogusto acidulo. Il Soave è ottimo come aperitivo e si accompagna splendidamente a piatti a base di pesce alla griglia, sushi, paste con sughi leggeri, risotti, zuppe, carni bianche, verdure, formaggi stagionati o erborinati e salumi.
Recioto di Soave: vino DOCG prodotto nelle colline della zona del Soave e ottenuto da uve appassite per alcuni mesi prima di essere pigiate. Colore giallo brillante, profumo intenso, fruttato e con sfumature floreali, il sapore è vellutato, amabile, armonico e gradevolmente mandorlato. Il Recioto è perfetto come vino da dessert e da meditazione.
Garda…in rosso
Garda Classico Groppello: risalente probabilmente al periodo romano o barbarico, questo vino nasce da uve coltivate nel solo territorio della Valtenesi. Il gusto è delicato, vellutato, speziato e amabile da bere con sentori di frutta. Vino ottimo con formaggi di media stagionatura o piccanti, soppressa veneta, salumi del territorio, piatti di carne e primi piatti saporiti della cucina del Garda.
Bardolino: il vino denominato "Classico" è esclusivamente prodotto da uve raccolte e vinificate nella più antica area di origine che comprende i comuni di Affi, Bardolino, Costermano, Cavaion Veronese, Lazise e Garda. Vino semplice, color rubino e dal gusto leggermente fruttato con note di fragola, lampone, ribes, ciliegia, marasca e spezie. Caratterizzato da una grande bevibilità e da facili abbinamenti.
Valpolicella classico: vino prodotto in provincia di Verona da una miscela di diverse uve. Il suo colore è rosso rubino con riflessi granata, il profumo è intenso, gradevole e avvolgente, con sentori di marasca, spezie e mandorle amare, mentre il sapore è pieno, caldo e vellutato. Ottimo con paste al forno, primi con sughi di carne, carni bianche e formaggi.
Amarone: l’aroma di questo eccellente vino, che può superare anche i 20 anni di conservazione, proviene dall’appassimento di uve diverse. È un vino corposo dal colore rosso intenso e dalle note speziate e fruttate, che si abbina perfettamente a piatti di carne, selvaggina, formaggi stagionati o degustato come vino da meditazione.
Valtenesi DOC: vino ottenuto da uva dal vitigno autoctono della sponda bresciana del Garda. Il Valtenesi si accompagna splendidamente a primi e secondi di carne, a piatti vegetariani, a formaggi freschi e semi-duri.
Marzemino: vino dall’intenso color rosso rubino, è uno dei più antichi d’Italia ed è citato da Mozart nella sua opera "Don Giovanni". Ideale in abbinamento con piatti a base di funghi, carni bianche e rosse, salumi e insaccati.
Garda…in rosa
Chiaretto della Valtenesi: il suo profumo ricorda frutti di bosco, fragoline, pompelmo e vaniglia, mentre il sapore è fresco, leggero e strutturalmente elegante. Grazie alla sua freschezza, è un vino ideale da gustare come aperitivo. Da abbinare inoltre ad antipasti, verdure, primi di pesce, carni bianche e sushi.