Sirmione è una delle località più caratteristiche del Lago di Garda, capace di coniugare storia, architettura e anche benessere, essendo un'area termale decisamente rinomata.

Ogni anno i visitatori aumentano di numero, attratti da una serie di meravigliosi centri di interesse che rendono il luogo unico nel suo genere ed estremamente variegato come panorama.

Molti sono pertanto le cose da vedere e da fare, quindi non perdiamo tempo e iniziamo il nostro tour virtuale.

Cosa vedere a Sirmione

Il castello Scaligero

La prima immagine che viene in mente quando si parla della rinomata località sul lago è questa rocca risalente al XIII secolo, quando le esigenze di difendere il territorio dai nemici erano piuttosto impellenti.

Lo scopo di questa costruzione era quello di proteggere l'unico accesso al centro storico al momento a disposizione, regolando l'afflusso de viandanti e la presenza degli stranieri.

Si tratta di uno dei pochi esempi in Italia di fortificazione lacustre perfettamente conservata, poiché tutte le componenti sono rimaste quasi intatte nel corso del tempo e permettono di cogliere perfettamente quello che era lo spirito del periodo.

Il mastio di 47 metri di altezza e le tre torri donano a tutto l'ambiente un aspetto decisamente fiabesco, soprattutto se pensate che visitando la cima della costruzione è possibile ammirare il lago da tutti e 4 i lati, come se vi trovaste in un castello immerso nelle acque.

146 gradini vi separano da questa vista decisamente mozzafiato, poiché la costruzione è visitabile ogni giorno feriale fino alle 19.30 mentre la domenica solo fino all'ora di pranzo.

Le Grotte di Catullo

Il nome di questo luogo evoca magia e poesia, ma in realtà porta decisamente fuori strada.

Deriva dalla conformazione del territorio prima degli scavi archeologici, che appariva ricoperto di vegetazione e sotterrato a causa dell'incuria.

Non si tratta infatti di un luogo sotterraneo ma della rovina di una domus romana costruita in un lasso di tempo molto lungo, tra il I sec. a.C e il I d.C.

Si tratta di uno dei siti archeologici più completi della nostra penisola, con all'interno una delle ville meglio conservate della zona nord.

È probabile che l'abitazione appartenesse realmente all'omonimo poeta, che in un suo componimento si riferisce chiaramente al bel paese a cavallo tra la Lombardia e il Veneto.

Il centro storico

La visita di una località così ricca di rimandi artistiche e palazzi di rilievo merita di essere effettuata con un vero professionista del settore, una guida che sappia coinvolgere i visitatori raccontando aneddoti interessanti e divertenti sui più svariati argomenti.

Sarebbe un vero peccato passeggiare tra le vie caratteristiche e non sapere attribuire adeguatamente i monumenti, perdendo una parte importante dell'intera esperienza.

Moltissime sono inoltre le gelaterie che occupano la zona, dando la possibilità di ottenere un po' di refrigerio durante le calde giornate estive e godendo di un suggestivo panorama con lo stomaco pieno.

Le boutique invitano all'acquisto di graziosi souvenir tipici del luogo, oltre che di manufatti locali che sarebbe un vero peccato non esporre in casa.

Per coloro che arrivano in macchina è possibile lasciare la vettura presso uno dei tanti parcheggi posti nella zona limitrofa, così da procedere comodamente a piedi senza alcun disagio.

La Chiesa di Sant'Anna della Rocca

Si tratta di un piccolo edificio religioso posto proprio a ridosso del Castello, che anticamente fungeva da luogo di culto riservato alle guardie.

Nel corso del tempo la costruzione venne arricchita di suggestive rifiniture, come una preziosa immagine della Madonna con bambino e dello stemma della famiglia Scaligera.

Impossibile non fare una sosta ammirando la stratificazione storica che il posto è capace di offrire.

La Chiesa di San Pietro in Mavino

Le prime testimonianze riguardanti questo sito risalgono al 756 d.C., anche se nel corso del 1300-1400 non state numerose le modifiche apportate al luogo, soprattutto per quanto riguarda l'involucro esterno.

Il progetto originale è stato quindi arricchito da linee dal sapore decisamente più moderno, che interessano gli storici che desiderano verificare tutte le influenze che si sono susseguite nei vari periodi.

Di grande rilievo sono certamente gli affreschi, rappresentanti San Michele e San Simone, ancora decisamente ben conservati.

Le Terme di Sirmione

Se avete deciso di prenotare un tour a Sirmione non dovete dimenticare che si tratta di uno dei principali centri termali del lago, conosciuto da secoli per le proprietà benefiche delle sue acque che possono andare a migliorare il sistema circolatorio, cardiovascolare e respiratorio.

Ancora una volta tornano nomi di celebri poeti, poiché le location più rinomate sono le Terme di Virgilio e quelle di Catullo, oltre che Aquaria, rinomata in tutta la regione.

Jamaica beach

Sembra incredibile ma appena fuori dal centro cittadino sorge un'incantevole spiaggia di pietra bianca, scendendo dalle Grotte di Catullo attraverso un sentiero archeologico.

Si tratta di un luogo dove ritrovare la pace interiore e passeggiare osservando il lagp durante le giornate estive o primaverili.

La conformazione del territorio è condizionata dalla presenza o meno di piogge, poiché quando queste scarseggiano il livello scende di 30-60 cm e affiora le famose rocce bianche.

La vera bellezza è poter camminare in mezzo al lago come se ci si trovasse all'interno di un sogno o fare un tuffo nelle splendide acque cristalline.

Organizzare un tour in barca

Per avere un'ottica d'insieme di questo luogo è sicuramente interessante organizzare un piacevole momento per vederlo da una prospettiva diversa, dal lago per l'appunto, per poter ammirare il castello e la sua darsena (visibile solo in questo modo) e le altre bellezze così da riempire gli occhi di arte e natura.

Visitare una cantina di vino Lugana

Ogni zona d'Italia presenta una tipica produzione di vino che viene esportata nel mondo per la sua eccellente qualità.

È anche il caso delle bottiglie locali, apprezzate per il gusto e la corposità.

Interessante sarebbe organizzare un tour all'interno di una delle cantine presenti in città o nella zona limitrofa, per poter osservare da vicino le tecniche utilizzate, le stesse da secoli seppure ammodernate con i mezzi tecnologici più innovativi.

Prenotare un ristorante tipico

Poter godere di un ottimo piatto della cucina locale è uno dei piaceri della vita che non dovrete assolutamente lasciarvi sfuggire.

Il pesce è una delle pietanze maggiormente apprezzata dai visitatori, soprattutto se cucinata dalle mani sapienti degli chef che si occupano ogni giorno di soddisfare la propria clientela, nazionale e internazionale.

La scelta di materie prime di grade qualità è alla base del servizio della Rucolo 2.0, un affascinante locale dove poter assaporare una cena romantica stellata in compagnia del partner, della famiglia o degli amici.

Soggiornare al Villa Cortine

Si tratta di uno splendido hotel storico di lusso, dove poter godere di una vista mozzafiato, un giardino rigoglioso e una vista panoramica su tutto il lago di Garda.

La fascia di prezzo è elevata ma i costi sono pienamente giustificati dal comfort assicurato per tutto il soggiorno.
Cosa dicono i clienti
Bellissima esperienza che spero di avere l'occasione di ripetere. Ho partecipato ad un giro del lago + aperitivo con 13 amiche per un addio al nubilato. Franco, il nostro capitano, si è premurato che tutto fosse perfetto! E' davvero un'esperienza che consiglio!
Bnix1984, Addio al Nubilato
Abbiamo fatto il tour della penisola di Sirmione al tramonto con aperitivo. La barca era spaziosa, pulita e abbiamo avuto modo di mettere la musica di nostro gusto. Il capitano Franco è stato cordiale, disponibile e professionale. Esperienza consigliata almeno una volta nella vita!!
Matteo, Aperitivo
Bellissima esperienza. Il panorama dalla barca è Molto suggestivo ed accompagnato dalle spiegazioni di Carlo, lo skipper, molto disponibile. Personale simpatico e cordiale, abbiamo apprezzato particolarmente la degustazione di vini. Secondo noi da rifare con amici
SabryF, Tour dei Castelli
Scopri altri 
tour privati
Se preferisci
un Noleggio

Noleggio

Senza patente
Scegli