Sirmione, meglio nota come la 'Perla del Garda', è un'incantevole città che ogni anno viene visitata da migliaia di turisti: famiglie, ma anche gruppi di giovani che vanno alla scoperta delle bellezze di questo luogo. Qui di seguito troverai una breve guida su sette cose da non perdere a Sirmione, visitabili sia se si è in vacanza con la propria famiglia che con gli amici.
1- Tour della penisola di Sirmione in motoscafo
Per scoprire fino in fondo le meraviglie nascoste tra le rive del Garda perché non noleggiare un motoscafo e fare un tour della penisola? Il tutto gustando un delizioso aperitivo e abbracciati dalle caldi note del tramonto. Attraverso questo tour è possibile ammirare i luoghi panoramici di questa terra, offrendo una vacanza indimenticabile.
2- Visita al castello Scaligero
Si tratta di una struttura costruita verso la metà del Trecento dalla famiglia Della Scala, la quale dominò sulla città di Verona per 125 lunghissimi anni. Questa fortezza è posta all'ingresso del centro storico della città e si presenta come un castello fiabesco, particolarmente apprezzato dai più piccoli. Raggiungendo il punto più alto della struttura è possibile godere di una vista panoramica unica e incantevole.
3- Visita alle grotte di Catullo
Nonostante il sostantivo 'grotte' faccia pensare a qualcosa di specifico, si tratta dei resti di una villa romana che secondo la tradizione venne edificata tra la fine del I secolo a.C e il I secolo d.C. Sempre secondo quanto ci è pervenuto, la villa apparteneva al noto poeta latino Gaio Valerio Catullo, il quale fa menzione in una poesia di alcuni possedimenti a Sirmione, sua città natale.
4- Degustazione con picninc oppure cena in cantina
Se sei un amante del vino, allora non puoi non approfittare di questa incantevole esperienza e degustare le note morbidi del Lugana, accompagnato da un picnic oppure con una cena in cantina. A Sirmione è presente un'innumerevole quantità di cantine dove poter intraprendere un percorso degustativo davvero unico.
5- Spiaggia Jamaica
Si tratta della spiaggia più famosa di Sirmione, dove ogni anno vi si recano migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Qui, come suggerisce il nome stesso, viene riprodotta l'atmosfera esotica tipica della Jamaica, con la differenza che l'acqua che bagna la città è del lago anziché di una spiaggia esotica. Ciononostante si tratta di un luogo perfetto dove potersi rilassare con i propri figli.
6- Noleggio pedalò
Se ami gli sport all'aperto o una nuotata a largo lontano da tutti, allora il pedalò è la soluzione che fa per te. Potrai fare un'escursione navigando nelle dolci acque del lago e godere di un panorama mozzafiato.
7- Terme di Sirmione
Dopo aver girato in lungo e largo Sirmione, perché non rilassarsi nelle acque termali sirmionesi? La piscina all'aperto ti permetterà di vivere dei momenti in pieno relax, ammirando un bellissimo tramonto. Il luogo è perfetto sia per i 'grandi' che vogliono rilassarsi ma anche per i più piccoli che vogliono divertirsi.